I circoli Acli sono da sempre la vera ricchezza dell’associazione, l’espressione delle Acli sul territorio e il tramite vitale con le comunità. Sono antenne che intercettano le esigenze concrete dei cittadini e rispondono attraverso attività formative, assistenziali, ricreative, culturali e sportive. Essi funzionano grazie alla collaborazione di tutti i soci, costruendo rapporti di amicizia, alimentando proposte e idee, puntando a diventare un riferimento per le persone, le istituzioni, la parrocchia.
In questo senso i circoli, detti anche strutture di base, coadiuvati dalla Funzione Sviluppo Associativo, agiscono in collaborazione con gli Enti Locali e con le altre organizzazioni della società civile operanti sul territorio per animare le comunità, rispondere ai bisogni irrisolti ma non irrisolvibili con cui entrano in contatto e costruire spazi di democrazia e partecipazione nei quartieri, nei Comuni, nei piccoli centri.
Ogni circolo nasce su impulso di una comunità che si riunisce per promuovere progetti sociali, servizi, attività in risposta ai bisogni del territorio o semplicemente per conversare e divertirsi creando luoghi di socializzazione positiva. Pertanto, ogni struttura ha la propria programmazione di attività ed eventi, specifici per ciascun territorio, e la propria sede, dove tali attività ed eventi prendono vita. Alcune di esse, poi, hanno in gestione un punto ristoro ad uso esclusivo dei soci.
I Circoli ACLI presenti nella provincia di Verona
Nella provincia di Verona, oggi sono presenti 23 Circoli, distribuiti su tutto il territorio. Sentinelle che intercettano i bisogni delle nostre comunità, si configurano come luoghi di socialità e di incontro aperti alla cittadinanza. L’obiettivo ultimo è quello di essere vicini alle persone e a quanti si trovano in stato di bisogno.
Se vuoi aprire un Circolo ACLI nella tua zona, clicca qui per tutte le informazioni.
Scopri il Circolo più vicino a te!