
La Federazione nazionale Anziani e Pensionati ACLI è un’associazione nata per dare continuità e riconoscibilità all’impegno delle ACLI nel promuovere la qualità della vita degli anziani e dei pensionati e tutelare i loro diritti.
La nostra mission è quella di valorizzare e tutelare gli anziani come destinatari legittimi di servizi, assistenza e sostegno quotidiano, ma soprattutto come grandi portatori di valori sociali, etici e spirituali. Attraverso la nostra azione, quindi, intendiamo attivare processi di integrazione ed inclusione offrendo a questa categoria della nostra società la possibilità di sentirsi ancora risorsa e parte attiva della vita comunitaria.
La FAP-ACLI realizza le sue finalità attraverso la promozione di adeguate forme di rappresentanza sociale e sindacale degli anziani e dei pensionati delle ACLI nei confronti degli organismi pubblici e privati che operano sui problemi della previdenza, della salute, dell’assistenza, della casa, dei servizi sociali e delle attività di tempo libero.
FAP Acli ha inoltre facoltà di sottoscrivere deleghe per la riscossione delle quote sindacali su pensioni in convenzione con INPS.
Grazie ad una collaborazione con l’impresa sociale OMNIA è stata inoltre fondata l’organizzazione senza scopo di lucro ASAP, che attraverso delle figure professionali partecipa alla realizzazione del Centro Sollievo Famiglia.
Ad oggi attraverso gli sportelli attivi sul territorio provinciale di Verona ci prendiamo cura di:
- Assistenza sociale per gli anziani attraverso il Centro Sollievo ed altre iniziative a supporto degli anziani e delle famiglie.
- Assistenza e consulenza per l’Amministratore di sostegno
- Gestione Centri Anziani