SERVIZIO CASA

Il servizio Casa di CAF ACLI Si rivolge a tutti i proprietari di immobili (ma viene fornita consulenza anche agli inquilini).

I nostri operatori sono a disposizione per offrirti un’assistenza professionale ed attenta in merito a tutti gli adempimenti collegati ad una locazione oppure alle detrazioni connesse ad una ristrutturazione.

DEVI STILARE UN CONTRATTO DI LOCAZIONE? SEI NEL CAOS TOTALE?

Chiamaci senza indugio, ti risolveremo il problema  immediatamente!

Ecco cosa serve come documentazione:
– Carta identita’ e codice fiscale dei proprietari e  degli inquilini
– Dati catastali immobile da locare (rogito, visura ecc)

Poi potrai valutare con noi il contratto piu’ idoneo per te e il tuo inquilino. Infatti siamo in grado di compilare :

  contratti per studenti
  contratti transitori
  contratti a canone libero
  contratti a canone agevolato
  contratti di comodato in uso gratuito
  contratti commerciali

e tutta la modulistica inerente le locazione (lettere di adeguamento istat, mod.f23 per versare l’imposta di registro,  ecc)

PRATICHE ENEA - BONUS RISTRUTTURAZIONE

Il 21/11/2018 stato presentato – e reso disponibile online – all’indirizzo ristrutturazioni2018.enea.it, il portale per la trasmissione all’Enea delle informazioni necessarie ad ottenere le detrazioni fiscali del 50% (“bonus ristrutturazioni”) relative agli interventi edilizi e tecnologici che comportino una condizione di risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, realizzati a partire dall’anno 2018.
La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi la cui data di fine lavori (come da collaudo delle opere, dal certificato di fine dei lavori o da dichiarazione di conformità) è compresa tra il 1° gennaio e il 21 novembre 2018 (data di apertura del sito), il termine dei 90 giorni decorre dallo stesso 21 novembre, con scadenza, quindi, al 19 febbraio 2019.
Il nuovo adempimento è stato previsto dalla scorsa legge di bilancio 2018, che, “al fine di effettuare il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico conseguito a seguito della realizzazione degli interventi”, ha disposto, in analogia a quanto già previsto in tema di detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici (“ecobonus”), la trasmissione per via telematica all’Enea delle informazioni sulle opere eseguite.
Ribadiamo pertanto che la comunicazione non riguarda tutti gli interventi di recupero edilizio elencati all’articolo 16-bis del Tuir, ma solo quelli che implicano un risparmio energetico. In particolare si tratta degli interventi finalizzati alla:

  • riduzione delle dispersioni termiche di pareti verticali, coperture e pavimenti;
  • sostituzione di infissi;
  • installazione di collettori solari;
  • sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione, generatori di calore ad aria a condensazione, pompe di calore per climatizzazione degli ambienti, sistemi ibridi, microcogeneratori;
  • sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore;
  • installazione di generatori di calore a biomassa;
  • installazione di sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati, di sistemi di termoregolazione, di impianti fotovoltaici;
  • installazione di elettrodomestici di classe energetica A+ (per i forni, è sufficiente la A) collegati però a un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017 (“bonus mobili”).

Per semplificare la trasmissione delle informazioni, l’Enea fornisce anche una “Guida rapida alla trasmissione” con tutte le informazioni necessarie per l’invio dei dati, mentre, sull’ammissibilità degli interventi, è disponibile online la guida dell’Agenzia delle entrate: “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali – edizione 2018”.

Per beneficiare della misura in oggetto vi invitiamo a verificare che:

  • i lavori (caldaie, serramenti, pompe di calore, stufe a pellet,…) siano stati effettuati nel 2018. Per quel che riguarda i lavori eseguiti dopo il 21/11/2018 la norma prevede che la comunicazione all’ENEA sia effettuata entro 90gg dal collaudo.
  • l’eventuale acquisto di grandi elettrodomestici (lavatrici, forni, lavastoviglie,…) connessi ai lavori di ristrutturazione deve essere successivo all’avvio di detti lavori (anche relativi al 2017).
  • i pagamenti degli elettrodomestici sopra detti siano stati effettuati con un metodo tracciabile (carta di credito, bancomat o bonifico) e facciano riferimento a una fattura (non a un semplice scontrino). Rientrano nella misura in oggetto gli elettrodomestici in Classe A+ (solo per i forni Classe A).

I nostri operatori sono stati preparati per poter aiutare i clienti a compilare  e trasmettere correttamente tale comunicazione all’ENEA.

Se non si presenta la comunicazione, nei tempi e nei modi previsti dal decreto non si avrà diritto alla detrazione fiscale delle spese sostenute.