Ricordiamo ai gentili utenti che:
non viene prestata attività di consulenza o di inoltro pratiche tramite semplice mail o generica richiesta presentata alla reception.
L’invio di prestazioni agli enti di previdenza avviene solo con la presenza dell’operatore autorizzato. Inoltre, i tempi di risposta alle mail inviate, sono subordinati all’attività complessa dello sportello istituzionale.
E’ cura del cittadino verificare con il proprio SPID personale lo stato della pratica, e dove è richiesto dalle normative, validare o convalidare i dati sui portali istituzionali INPS – INAIL, etc..etc.. Il Patronato ACLI non è responsabile di omissioni o mancanze da parte del cittadino sulla verifica dello stato della pratica o delle comunicazioni che giungono al cittadino da parte degli istituti previdenziali
Per presentare qualsiasi domanda è necessaria la presenza dell’interessato.
E’ possibile inviare la prestazione con delega solo per Amministratore di sostegno o tutore.
Altre situazioni di emergenza vanno autorizzate solo dalla direzione provinciale ed in base alla gravità.
Nei Punti Informativi non si eseguono prestazioni ma si danno solo informazioni sullo stato della pratica e prenotazioni.
La consulenza previdenziale viene svolta in presenza di estratto certificativo; nel caso la persona non ne sia in possesso, viene richiesto. Ai possessori di Partita IVA, in caso di presentazione della domanda di pensione, non viene mai comunicato o consigliato di chiudere la Partita IVA.
Per garantire la più ampia tutela e il rispetto dei diritti previdenziali e assistenziali del cittadino, il Patronato ACLI di Verona si avvale della consulenza mirata e specializzata di professionisti del Servizio Previdenza Centrale.