Le ACLI in linea con l'Europa e la settimana per la riduzione dei rifiuti grazie al progetto Rebus

18 Novembre 2014

Dal 22 al 30 novembre in tutta Europa ricorre la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti sottolineando l'importanza delle 3R per incoraggiare a Ridurre, Riutilizzare e Riciclare.

 

Anche quest'anno avrà luogo la Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti che si terrà dal 22 al 30 novembre 2014. L'obiettivo dell'Europa è quello di diffondere una maggiore consapevolezza e sensibilità verso l’uso delle nostre risorse ambientali attraverso soprattutto la riduzione della produzione dei rifiuti, tramite la regole delle 3R: Riduzione, Riutilizzo e Riciclo.

Questa edizione pone l'attenzione sulla lotta contro lo spreco alimentare, tematica alla quale le ACLI Provinciali di Verona sono molto sensibili e per la quale si adoperano attraverso il progetto R.e.b.u.s - Recupero delle Eccedenze di Beni Utilizzabili Solidalmente che permette di mettere in partica la regola delle 3R e quindi di ridurre i rifiuti riutilizzando beni senza più valore commerciale ma ancora elevato potere di utilizzo, con il quale è stato possibile recuperare, solo nel 2013, 1.148.630,61 kg di cibo, per un valore di oltre 1.800.000 euro.

Accanto a questo si impegna anche per la prevenzione della produzione di rifiuti attraverso il progetto Rebus Informa che, tramite percorsi formativi-informativi sensibilizza la cittadinanza e soprattutto le generazioni più giovani sull'importanza di non sprecare, l'impatto che le nostre azioni hanno sull'ambiente e le buone prassi di consumo consapevole.