Manuale operativo del patronato acli di verona

Il Manuale Operativo del Patronato A.C.L.I. di Verona (di seguito Patronato ACLI) è la raccolta organica e sistematica delle linee guida adottate dalla direzione al fine di definire la propria politica per la qualità, di descrivere, regolamentare ed organizzare la gestione ed il funzionamento del sistema qualità partendo dalla missione che accomuna il Patronato ACLI alle altre due realtà del Sistema ACLI: ACLI Service S.r.l. di Verona e ACLI di Verona Società Cooperativa a r.l., anche con riferimento ai rapporti con i clienti/cittadini e i fornitori.

Questo Manuale è il riferimento normativo ed operativo principale e fondamentale del Patronato ACLI di Verona è in continua evoluzione sulla base delle modifiche della sede centrale e dalle leggi e norme.

Lo scopo dell’implementazione di un sistema operativo ed organizzativo di gestione di tutta la documentazione necessaria è quello di assicurare al cittadino che i servizi erogati siano conformi ai requisiti specificati, sia normativi sia derivati da politica e obiettivi aziendali e dai portali on line degli istituti

Il manuale operativo ha per scopo:

  1. La definizione della missione del Patronato
  2. la definizione dell’organizzazione e delle responsabilità d’ogni funzione di riferimento;
  3. l’illustrazione dei criteri e modalità seguiti per l’attuazione e l’implementazione del sistema;
  4. la definizione e documentazione dei criteri su cui si basa il sistema adottato.

Favorisce inoltre l’uniformità di linguaggio e di comportamento NEI CONFRONTI DEI LAVORATORI E DEI CITTADINI, e facilita la corretta gestione, comprensione, applicazione e verifica del sistema organizzativo nel rispetto delle esigenze interne e dei requisiti contrattuali.