Elenco documenti previdenza-lavoro-salute - aggiornamento del 11.08.2018

IL PRESENTE ELENCO DOCUMENTI DELLE PRESTAZIONI E' VALIDO SALVO ERRORI, OMISSIONI O INTEGRAZIONI INTRODOTTE DAGLI ISTITUTI PREVIDENZIALI ED EROGATORI DELLE PRESTAZIONI.

 

SE RICHIESTO, IL MODULO SR163, E' OBBLIGATORIO COMPILARLO DA PARTE DELLA BANCA O DALLA POSTA. SENZA TALE MODULO LA PRESTAZIONE CHE LO RICHIEDE OBBLIGATORIAMENTE NON VIENE PRESENTATA. SCARICA QUI IL MODULO  (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?sGenerico=sr163&iPrestazioni=95)

ATTENZIONE: SE ISCRITTO A CASSE DEI LIBERI PROFESSIONISTI : CREDENZIALI E PIN PER ACCESSO SITO CASSA DI RIFERIMENTO

NOTA BENE: i documenti di riconoscimento validi per l'inoltro di domande e necessari per la trattazione della pratica sono esclusivamente:

1) Carta Identità; 2) Passaporto; 3) Patente rilasciata dalla prefettura (no motorizzazione civile); 4) per insegnanti occorrono le credenziali

..................

 

AVVERTENZA GENERALE: quanto sotto riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l'inoltro delle istanze; salvo errori o omissioni o modifiche da parte degli istituti previdenziali. Si fa presente che a seconda dei singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva, valutata durante il colloquio di valutazione.

 

Su alcuni prodotti viene applicato un contributo di partecipazione da parte del cittadino di 24 euro; in base alla complessità dell'attivtà potranno essere applicati ulteriori contributi di partecipazione

 
NOTA BENE: RICORDIAMO TASSATIVAMENTE AI CITTADINI CHE E' FONDAMENTALE DICHIARARE I REDDITI PER LE SEGUENTI PRESTAZIONI: ASSEGNO ORDINARIO DI INVALIDITA', PRESTAZIONI INVALIDI CIVILI, REVERSIBILITA', INTEGRAZIONE AL TRATTAMENTO MINIMO, MAGGIORAZIONE SOCIALE, ASSEGNO SOCIALE. NEL CASO DI OMISSIONE DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI POTRA' COSTITUIRSI UN INDEBITO CHE DOVRA' ESSERE RESTITUITO.

 

NOTA BENE: PER TUTTE LE PRESTAZIONI (NASPI, APESOCIALE, ASDI, etc.etc) CHE RICHIEDONO LA CERTIFICAZIONE O L'ACCERTAMENTO DELLO STATO DI DISOCCUPAZIONE (NON OCCUPAZIONE), OCCORRE RECARSI URGENTEMENTE PRESSO IL CENTRO PER L'IMPIEGO PER SOTTOSCRIVERE IL PATTO DI SERVIZIO E LA DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA DISPONIBILITA' (DID).

 

L'eventuale licenziamento dal lavoro o chiusura delle licenza commerciale per accedere al pensionamento è vincolato alle scelte dell'INPS e degli enti di previdenza come ente/i erogatore/i. Il Patronato non consiglia di licenziarsi senza aver verificato con l'INPS l'accoglimento dei requisiti pensionistici. IL Patronato ACLI di Verona non è responsabile di scelte diverse e personali dei cittadini.

 

TUTTA LA MODULISTICA INPS E' DISPONIBILE NEL SITO INPS all'Indirizzo: (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?iPrestazioni=95)

Attenzione: per FIRMARE e ritirare una istanza per conto di un parente diretto o terza persona, occorre essere amministratori di sostegno con nomina del Tribunale.

......................

AVVISO IMPORTANTE: Si avvisa che per tutte le prestazioni a sostegno del reddito con pagamento diretto dell'INPS (BONUS BEBE', BONUS MAMMA, BONUS ASILO NIDO, DISOCCUPAZIONE/NASPI, MOBILITA', ASSEGNI FAMILIARI LAVORATORI DOMESTICI, FONDO DI GARANZIA...), alla DOMANDA si deve allegare COMPILATO E FIRMATO DALLA BANCA O DALLA POSTA. IL MODULO SR163 SI PU0' SCARICARE DAL SITO INPS CERCANDOLO CON LA FUNZIONE DI RICERCA O CHIEDENDO ALLA BANCA/POSTA). SENZA TALE DOCUMENTO NON E' POSSIBILE INVIARE NESSUN TIPO DI DOMANDA.    

SCARICA QUI IL MODULO  (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?sGenerico=sr163&iPrestazioni=95)

...........................

 

DOCUMENTI PER AUTORIZZAZIONE ANF

  ===> MODULISTICA PER AUTORIZZAZIONE ANF <===

Nota importante: sulla prestazione viene applicato un contributo di partecipazione da parte del cittadino di di 24 euro

 

..........................

DOCUMENTI per APE SOCIALE e LAVORATORI PRECOCI 

SE DISOCCUPATO

  • LETTERA DI LICENZIAMENTO/LETTERA DIMISSIONI GIUSTA CAUSA/VERBALE RISOLUZIONE CONSENSUALE
  • ISCRIZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO IN CORSO DI VALIDITA’
  • LETTERA ACCOGLIMENTO DISOCCUPAZIONE

SE INVALIDO:

  • VERBALE RILASCIATO DALLA COMMISSIONE SANITARIA

SE ASSISTENZA A PORTATORE DI HANDICAP GRAVE:

  • VERBALE RILASCIATO DALLA COMMISSIONE MEDICA CHE HA RICONOSCIUTO L’HANDICAP GRAVE

SE ADDETTO AD UNA DELLE ATTIVITA’ LAVORATIVE COSIDDETTE “GRAVOSE”:

  • DICHIARAZIONE RILASCIATA DAL DATORE DI LAVORO SU MODELLO PREDISPOSTO DA INPS, SCARICABILE DA SITO WWW.INPS.IT.  (se settore privato/pubblico modello AP116, se lavoratore domestico modello AP117). (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?iPrestazioni=95)

PER TUTTI:

  • UNA BUSTA PAGA
  • CODICE  IBAN
  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI (ANCHE CONIUGE)
  • CARTA IDENTITA’, CODICE FISCALE
  • CODICE  FISCALE MOGLIE
  • STATO CIVILE  (DATA MATRIMONIO/VEDOVANZA/SEPARAZIONE/DIVORZIO)
  • ISCRIZIONE IN CORSO DI VALIDITA' AL CENTRO DELL'IMPIEGO PER LO STATO DI DISOCCUPAZIONE
  • Nota importante: su alcuni prodotti viene applicato un contributo di partecipazione da parte del cittadino di di 24 euro

AVVERTENZA: quanto sotto riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l'inoltro delle istanze.

Si fa presente che a seconda dei singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva

..................

1) DOCUMENTI PER PENSIONI DI VECCHIAIA/ANTICIPATA (EX-ANZIANITA’):

  • FOTOCOPIA CARTA D’IDENTITA’ RICHIEDENTE E CODICE FISCALE
  • DATA MATRIMONIO - SEPARAZIONE - VEDOVANZA
  • SE SEPARATO O DIVORZIATO FOTOCOPIA SENTENZA CON OMOLOGA
  • CODICE IBAN DEL RICHIEDENTE
  • SE VECCHIAIA COPIA ULTIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DICHIARANTE E CONIUGE
  • SE ISCRITTO A CASSE DEI LIBERI PROFESSIONISTI : CREDENZIALI E PIN PER ACCESSO SITO CASSA DI RIFERIMENTO
  • Attenzione se il servizio richiede la verifica e rettifica estratto è richiesto un contributo di 24 euro.

1.1) DOCUMENTI PER VERIFICA POSIZIONE ASSICURATIVA EX INPDAP (contributo di partecipazione base di 24 euro)

  • copia documento identità e codice fiscale
  • copia decreti ricostruzione carriera/ricongiunzione/riscatti/computo/certificati servizi...
  • PORTARE ANCHE FOTOCOPIA DECRETI RICONGIUNZIONE/RISCATTI/COMPUTO PRERUOLO/ASSUNZIONE IN RUOLO….

1.2) DOCUMENTI PER RETTIFICA POSIZIONE ASSICURATIVA EX INPDAP (GIA' IN POSSESSO DI ESTRATTO CONTO) (contributo di partecipazione base di 24 euro)

  • copia documento identità e codice fiscale
  • autocertificazione con periodi mancanti/errati con relativa documentazione in copia (decreti ricostruzione carriera/ricongiunzione/riscatti/computo/certificati servizi...)
  • PORTARE ANCHE FOTOCOPIA DECRETI RICONGIUNZIONE/RISCATTI/COMPUTO PRERUOLO/ASSUNZIONE IN RUOLO….

AVVERTENZA: quanto sotto riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l'inoltro delle istanze.

Si fa presente che a seconda dei singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva

 

2) DOCUMENTI PER PENSIONE INABILITA’/ASSEGNO ORDINARIO INVALIDITA

  • FOTOCOPIA CARTA D'IDENTITA’ RICHIEDENTE E CODICE FISCALE
  • FOTOCOPIA CERTIFICATO MEDICO TELEMATICO MOD SS3 (INVALIDITA’ PENSIONABILE L 222/84)
  • SE CONIUGATO CODICE FISCALE CONIUGE E DATA MATRIMONIO/VEDOVANZA
  • SE SEPARATO O DIVORZIATO FOTOCOPIA SENTENZA CON OMOLOGA
  • ULTIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DI ENTRAMBI I CONIUGI
  • CODICE IBAN
  • Attenzione: ser il servizio richiede la verifica o la rettifica estratto è richiesto un contributo di 24 euro

2.1.) DOCUMENTI PER RINNOVO ASSEGNO ORDINARIO

  • FOTOCOPIA CARTA D'IDENTITA’ RICHIEDENTE E CODICE FISCALE
  • FOTOCOPIA CERTIFICATO MEDICO TELEMATICO MOD SS3 (INVALIDITA’ PENSIONABILE L 222/84)
  • SE CONIUGATO CODICE FISCALE CONIUGE E DATA MATRIMONIO/VEDOVANZA
  • SE SEPARATO O DIVORZIATO FOTOCOPIA SENTENZA CON OMOLOGA
  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI DEGLI ULTIMI TRE ANNI DI ENTRAMBI I CONIUGI
  • SE LAVORATORE DIPENDENTE TUTTE LE BUSTE PAGA DEGLI ULTIMI 3 ANNI

AVVERTENZA: quanto sotto riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l'inoltro delle istanze.

Si fa presente che a seconda dei singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva

 

3) DOCUMENTI PER PENSIONI DI REVERSIBILITA’:

  • FOTOCOPIA CARTA D’IDENTITA’ RICHIEDENTE E CODICE FISCALE
  • CEDOLINO DI PENSIONE DEL DEFUNTO O DATI PENSIONE DEFUNTO (ES. O BIS M PER INPS O CUD)
  • SENTENZA DEL TRIBUNALE SE SEPARATI O DIVORZIATI
  • MOD CUD RICHIEDENTE
  • CODICE FISCALE DEFUNTO
  • DATA MATRIMONIO E LUOGO DEL MATRIMONIO (AUTOCERTIFICAZIONE)
  • DATA DEL DECESSO
  • CODICE IBAN DEL RICHIEDENTE LA PENSIONE (NON DEVE ESSERE COINTESTATO CON IL DEFUNTO)
  • ULTIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DI ENTRAMBI I CONIUGI
  • SE CONTITOLARI MINORI RELATIVI CODICI FISCALI
  • SE CONTITOLARI STUDENTI CODICI FISCALI + CERTIFICATO ISCRIZIONE ANNO SCOLASTICO IN CORSO + EVENTUALE COPIA ULTIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
  • SE FIGLI INVALIDI CERTIFICATO MEDICO TELEMATICO (MODELLO SS3 PER INVALIDITA' PENSIONABILE)

Documenti per Rispristino quota reversibilità figli studenti

  • copia carta identità genitore titolare di pensione e figlio maggiorenne
  • ultima dichiarazione redditi (genitore e figlio/i)
  • dichiarazione firmata e compilata dal figlio/i --- cliccare qui --- https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?iPrestazioni=95

AVVERTENZA: quanto sotto riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l'inoltro delle istanze.

Si fa presente che a seconda dei singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva

 

4) DOCUMENTI PER ASSEGNO SOCIALE:

  • FOTOCOPIA CARTA D’IDENTITA’ RICHIEDENTE E CODICE FISCALE
  • SE CONIUGATO CODICE FISCALE DEL CONIUGE E DATA MATRIMONIO/VEDOVANZA
  • SE SEPARATO/DIVORZIATO FOTOCOPIA SENTENZA CON OMOLOGA
  • SE EXTRACOMUNITARIO FOTOCOPIA CARTA DI SOGGIORNO/PERMESSO LUNGO PERIODO
  • SE EXTRACOMUNITARIO FOTOCOPIA INTEGRALE PASSAPORTO
  • CODICE IBAN
  • ULTIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PROPRIA E DELL'EVENTUALE CONIUGE
  • AUTOCERTIFICAZIONE DI RESIDENZA 10 ANNI

AVVERTENZA: quanto sotto riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l'inoltro delle istanze.

Si fa presente che a seconda dei singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva

 

5) DOCUMENTI PER INVALIDITA’ CIVILE (PRIMA ISTANZA O AGGRAVAMENTO):

  • FOTOCOPIA CARTA D’IDENTITA’ RICHIEDENTE E CODICE FISCALE
  • FOTOCOPIA CERTIFICATO MEDICO TELEMATICO PER INVALIDITA’ CIVILE IN CORSO DI VALIDITA' (validità 90 giorni)
  • FOTOCOPIA PERMESSO DI SOGGIORNO/CARTA SOGGIORNO/PERMESSO SOGGIORNO LUNGO PERIODO
  • SE CITTADINI COMUNITARI: DATA ISCRIZIONE ANAGRAFE
  • SE CONIUGATO PORTARE I DATI DEL CONIUGE
  • PORTARE TASSATIVAMENTE IL CODICE IBAN
  • SE RICOVERATO ATTUALMENTE O DALLA DATA DELLA DOMANDA DI INVALIDITA' BISOGNA COMUNICARE LE DATE PRECISE DEL RICOVERO E NOME STRUTTURA E RELATIVO REPARTO (EVENTUALE COPIA DI DIMISSIONE)
  • SE ETA' INFERIORE AI 65 ANNI COPIA ULTIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DICHIARANTE E CONIUGE
  • DICHIARAZIONE RESPONSABILITA' FIRMATA DAL RICHIEDENTE scarica il modulo
  • SE E' PRESENTE UN AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: DECRETO DI NOMINA E COPIA DOCUMENTO DI IDENTITA'
  • ATTENZIONE PER LA RICHIESTA LEGGE 104 E/O LEGGE 68 è richiesto un contributo di 24 euro

5.1.) PER INVALIDITA’ CIVILE RICONOSCIUTA (AP70):

  • FOTOCOPIA CARTA D’IDENTITA’ RICHIEDENTE E CODICE FISCALE
  • SE CONIUGATO DATI DEL CONIUGE E DATA MATRIMONIO
  • SE EXTRACOMUNITARIO COPIA CARTA DI SOGGIORNO
  • COPIA VERBALE DI RICONOSCIMENTO DI INVALIDITA’ CIVILE INVIATO DA INPS
  • CODICE IBAN
  • SE RICOVERATO ATTUALMENTE O DALLA DATA DELLA DOMANDA DI INVALIDITA’ BISOGNA COMUNICARE LE DATE PRECISE DEL RICOVERO E NOME STRUTTURA E RELATIVO REPARTO (EV. COPIA LETTERA DIMISSIONE)
  • SE ETA' INFERIORE AI 65 ANNI COPIA ULTIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DICHIARANTE E CONIUGE

5.2. SE MINORI :

AVVERTENZA: quanto sotto riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l'inoltro delle istanze.

Si fa presente che a seconda dei singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva

 

6) DOCUMENTI PER INAIL (INFORTUNI SUL LAVORO O MALATTIE PROFESSIONALI):

  • FOTOCOPIA CARTA D’IDENTITA’ RICHIEDENTE
  • LETTERE INVIATE DALL’INAIL AL LAVORATORI
  • DOCUMENTAZIONE MEDICA INERENTE L’INFORTUNIO O LA MALATTIA PROFESSIONALE
  • EVENTUALI LETTERE DEL PRONTO SOCCORSO

AVVERTENZA: quanto sotto riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l'inoltro delle istanze.

Si fa presente che a seconda dei singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva

 

7) DOCUMENTI PER RICOSTITUZIONI - SUPPLEMENTI - PENSIONI REDDITUALISERVIZIO a CONTRIBUTO DI 24 €

  • FOTOCOPIA CARTA D’IDENTITA’ DEL RICHIEDENTE E CODICE FISCALE
  • DATA MATRIMONIO - SEPARAZIONE - VEDOVANZA
  • SE CONIUGATO CODICE FISCALE CONIUGE
  • DATI DELLA PENSIONE (ES. MOD. OBIS M PER INPS O CEDOLINO PENSIONE PER ALTRI ENTI)
  • DICHIARAZIONE REDDITI PER GLI ANNI SOTTOPOSTI A VERIFICA (ultimi 3 anni) ANCHE DELL'EVENTUALE CONIUGE
  • Se senza 730/unico portare visura catastale degli immobili posseduti.
  • Attenzione: il servizio richiede un contributo di 24 euro

AVVERTENZA: quanto sotto riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l'inoltro delle istanze.

Si fa presente che a seconda dei singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva

 

8) DOCUMENTI PER RATEI PENSIONE - SERVIZIO a CONTRIBUTO DI 24 €

  • FOTOCOPIA DOCUMENTO IDENTITA’ EREDI E CODICE FISCALE
  • FOTOCOPIA CODICE FISCALE E CARTA IDENTITA’ DECEDUTO
  • COPIA LIBRETTO PENSIONE (OBISM) O CU DECEDUTO
  • FOTOCOPIA CODICE IBAN DI OGNI EREDE (CON INDICAZIONE SE COINTESTATO E CODICE FISCALE COINTESTATARIO)
  • FOTOCOPIA EVENTUALE TESTAMENTO PUBBLICATO DAL NOTAIO (TUTTO L'ATTO COMPLETO)
  • Certificato di morte
  • Stato civile del defunto all'atto della morte (data matrimonio, vedovanza, separazione, divorzio)
  • Attenzione: il servizio richiede un contributo di 24 euro

 

AVVERTENZA: quanto sotto riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l'inoltro delle istanze.

Si fa presente che a seconda dei singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva

 

9.1) DOCUMENTI PER NASPI E DISOCCUPAZIONE AGRICOLA -  SERVIZIO a CONTRIBUTO DI 24 €

  • OBBLIGATORIO CODICE IBAN E MODELLO SR163 COMPILATO DALLA BANCA O DALLA POSTA:  PER SCARICARE il MODULO INPS (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?iPrestazioni=95)
  • FOTOCOPIA CARTA D’IDENTITA’ RICHIEDENTE E CODICE FISCALE
  • ULTIMA BUSTA PAGA IN POSSESSO (DELL’ULTIMO DATORE DI LAVORO)
  • CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO
  • FOTOCOPIA LETTERA LICENZIAMENTO
  • AUTOCERTIFICAZIONE SE TITOLARI DI PARTITA IVA O ALTRO REDDITO DA LAVORO AUTONOMO
  • INDIRIZZO MAIL PERSONALE (OBBLIGATORIO)
  • Attenzione: il servizio richiede un contributo di 24 euro

PER COMUNICARE RIPRESA LAVORATIVA

  • RICEVUTA PRESENTAZIONE NASPI
  • NUOVO CONTRATTO O AUTOCERTIFICAZIONE REDDITO DERIVANTE DA LAVORO SUBORDINATO - OCCASIONALE - AUTONOMO

9.2) DOCUMENTI PER ASDI

  • OBBLIGATORIO CODICE IBAN E MODELLO SR163 COMPILATO DALLA BANCA O DALLA POSTA PER SCARICARE il MODULO INPS (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?iPrestazioni=95)
  • OCCORRE AVERE PIU' DI 55 ANNI O UN MINORE DI 18 ANNI NEL NUCLEO FAMILIARE
  • COPIA CARTA IDENTITA' E CODICE FISCALE
  • ATTESTAZIONE ISEE IN CORSO DI VALIDITA' PARI O INFERIORE A 5.000 EURO
  • COPIA SOTTOSCRIZIONE PRESSO IL CENTRO PER L'IMPIEGO DEL PROGETTO PERSONALIZZATO O PATTO DI SERVIZIO
  • INDIRIZZO MAIL PERSONALE (OBBLIGATORIO)
  • Attenzione: il servizio richiede un contributo di 24 euro

 

AVVERTENZA: quanto sotto riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l'inoltro delle istanze.

Si fa presente che a seconda dei singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva

 

10) DOCUMENTI PER AUTORIZZAZIONE ASSEGNI FAMILIARI E RINNOVO 

  • FOTOCOPIA CARTA D’IDENTITA’ RICHIEDENTE E CODICE FISCALE
  • FOTOCOPIA CARTA D’IDENTITA’ ALTRO GENITORE E CODICE FISCALE
  • CODICI FISCALI DI TUTTI I FAMILIARI PER I QUALI SI INTENDE CHIEDERE GLI ASSEGNI
  • SE SEPARATI O DIVORZIATI FOTOCOPIA SENTENZA CON OMOLOGA
  • BUSTA PAGA ULTIMO DATORE DI LAVORO
  • AUTOCERTIFICAZIONI DA COMPILARE (CONSEGNATE DALL'OPERATORE SECONDO LA TIPOLOGIA DEL CASO) 
  • PRECEDENTI AUTORIZZAZIONI RILASCIATE DALL’INPS SE IN POSSESSO
  • Attenzione: il servizio richiede un contributo di 24 euro

 ===> MODULISTICA PER AUTORIZZAZIONE ANF <===

Nota importante: sulla prestazione viene applicato un contributo di partecipazione da parte del cittadino di di 24 euro

 

AVVERTENZA: quanto sotto riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l'inoltro delle istanze.

Si fa presente che a seconda dei singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva

 

11) DOCUMENTI PER PER ASSEGNI FAMILIARI: se pagamento diretto da parte dell'INPS (es colf/disoccupazione/gestione separata....) codice IBAN e mod SR163 compilato dalla banca o posta

  • FOTOCOPIA CARTA D’IDENTITA’RICHIEDENTE 
  • CODICI FISCALI DI TUTTI I FAMILIARI PER I QUALI SI CHIEDONO GLI ASSEGNI
  • ULTIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI ENTRAMBI I CONIUGI SE SPOSATI (O SOLO DEL RICHIEDENTE SE IN POSSESSO DELL’AUTORIZZAZIONE)
  • ULTIMA BUSTA PAGA IN POSSESSO
  • SE COLF FOTOCOPIA BOLLETTINI ULTIMO ANNO
  • PER COLF, DISOCCUPAZIONE O GESTIONE SEPARATA PORTARE CODICE IBAN
  • SE SI CHIEDONO ARRETRATI (MASSIMO 5 ANNI) DICHIARAZIONE DEI REDDITI DI TUTTI GLI ANNI PRECEDENTI
  • SE GESTIONE SEPARATA, DATA ISCRIZIONE GESTIONE SEPARATA, PERCENTUALE VERSAMENTO INPS, DICHIARAZIONE REDDITO BIENNIO PRECEDENTE.
  • Attenzione: il servizio richiede un contributo di 24 euro

 

AVVERTENZA: quanto sotto riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l'inoltro delle istanze.

Si fa presente che a seconda dei singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva

 

12) DOCUMENTI PER DOMANDA DI MATERNITA’ (OBBLIGATORIA): Se pagamento diretto da parte dell'INPS (es colf/disoccupazione/gestione separata....) 

  • OBBLIGATORIO CODICE IBAN E MODELLO SR163 COMPILATO DALLA BANCA O POSTA:  PER SCARICARE il MODULO INPS (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?iPrestazioni=95)
  • FOTOCOPIA CARTA D’IDENTITA’ RICHIEDENTE E CODICE FISCALE
  • CERTIFICATO MEDICO TELEMATICO DI GRAVIDANZA RILASCIATO DA UN MEDICO DEL SSN O DA UN MEDICO CONVENZIONATO CHE ATTESTI LA DATA PRESUNTA DEL PARTO
  • SE ASTENSIONE ANTICIPATA/POSTICIPATA RELATIVA LETTERA DI AUTORIZZAZIONE RILASCIATA DA ASL O DA DTL (FOTOCOPIA)
  • SE COLF BOLLETTINI ULTIMO ANNO O SEMESTRE FOTOCOPIA
  • SE COLF O DISOCCUPATA O LAVORATRICE AUTONOMA CODICE IBAN;
  • SE CHIEDE FLESSIBILITA’ : CERTIFICATO MEDICO AZIENDALE CHE NON ESISTONO CONTROINDICAZIONI O DICHIARAZIONE DITTA CHE NON E’ SOGGETTA A SORVEGLIANZA SANITARIA – IN QUESTO ULTIMO CASO ANCHE CERTIFICATO MEDICO ASL O MEDICO CONVENZIONATO CHE NON ESISTONO CONTROINDICAZIONI
  • Attenzione: il servizio richiede un contributo di 24 euro

ENTRO 30 GIORNI DALLA NASCITA! 

  • DOMANDA PRESENTATA
  • CODICE FISCALE FIGLIO/I NATO/I

 

AVVERTENZA: quanto sotto riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l'inoltro delle istanze.

Si fa presente che a seconda dei singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva

 

13) DOCUMENTI PER DOMANDA MATERNITA’ FACOLTATIVA (CONGEDO DI MATERNITA’) 

  • FOTOCOPIA CARTA D’IDENTITA’ RICHIEDENTE E CODICE FISCALE
  • FOTOCOPIA CODICE FISCALE ALTRO GENITORE
  • COPIA DOMANDA MATERNITA' OBBLIGATORIA
  • EVENTUALI PERIODO DI ASTENSIONE GIA' RICHIESTI
  • SE COLF BOLLETTINI ULTIMO ANNO O SEMESTRE FOTOCOPIA 
  • SE LAVORATRICE AUTONOMA GESTIONE SEPARATA CODICE IBAN
  • Attenzione: il servizio richiede un contributo di 24 euro

NOTA BENE: PER OGNI DOMANDA INOLTRATA ALL'INPS E' POSSIBILE INDICARE UN SOLO PERIODO DI ASTENSIONE PARENTALE.

PER CONTRIBUTI INFANZIA ( VOUCHER BABY SITTING – ASILI NIDO) oltre a quanto già indicato sopra, deve essere aggiunto:

  • Dati del datore di lavoro della/del richiedente (partita iva/codice fiscale - indirizzo - telefono - pec -mail);
  • Se altro genitore lavora: partita iva/codice fiscale del datore di lavoro.

 

AVVERTENZA: quanto sotto riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l'inoltro delle istanze.

Si fa presente che a seconda dei singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva

 

14) PERMESSI LAVORATIVI LEGGE 104/92 SERVIZIO a CONTRIBUTO DI 24 €

  • PER LAVORATORI PUBBLICI DIPENDENTI (EX INPDAP) : DOMANDA DIRETTAMENTE ALLA PROPRIA AMMINISTRAZIONE
  • PER LAVORATORI SETTORE PRIVATO:
    • VERBALE CONCESSIONE LEGGE 104 (ART 3 COMMA 3 – SITUAZIONE DI GRAVITA’) RIFERITO ALLA PERSONA DISABILE
    • FOTOCOPIA CARTA IDENTITA’ RICHIEDENTE E DISABILE E CODICE FISCALE
    • BUSTA PAGA RICHIEDENTE​​
    • DICHIARAZIONE FIRMATA DISABILE MAGGIORENNE (clicca per L'ALLEGATO) Attenzione tutta la modulistica è sul sito INPS: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?iPrestazioni=95
    • EVENTUALE NOMINA AMMINISTRATORE SOSTEGNO E DOCUMENTO IDENTITA' AMMINISTRATORE SOSTEGNO
    • Attenzione: il servizio richiede un contributo di 24 euro

 

AVVERTENZA: quanto sotto riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l'inoltro delle istanze.

Si fa presente che a seconda dei singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva

 

​15) RISCATTO LAUREA 

  • copia documento identità e codice fiscale richiedente
  • copia o autocertificazione certificato di laurea indicazione del fondo in cui si intende fare il riscatto. (nell’autocertificazione indicare : facoltà e indirizzo del corso – specificare se laurea triennale o se magistrale – anno di immatricolazione – data conseguimento laurea – durata legale del corso di laurea – per ogni anno accadamenico specificare se in corso o fuori corso)
  • Attenzione: il servizio richiede un contributo di 24 euro

AVVERTENZA: quanto sotto riportato rappresenta la documentazione standard necessaria per l'inoltro delle istanze.

Si fa presente che a seconda dei singolo caso potrebbe essere richiesta documentazione aggiuntiva

 

16)  DOCUMENTI PER ASSEGNO DI NATALITA’ (BONUS FIGLI NATI DAL 01.2015) 

  • OBBLIGATORIO CODICE IBAN RICHIEDENTE – MODELLO SR163 COMPILATO DALLA BANCA O POSTA:  SCARICA QUI IL MODULO  (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?sGenerico=sr163&iPrestazioni=95)
  • COPIA DOCUMENTO IDENTITA’ RICHIEDENTE
  • COPIA MODELLO ISEE (DSU) – DEVE ESSERE INSERITO ANCHE IL FIGLIO PER IL QUALE SI CHIEDE BONUS
  • SE CITTADINO EXTRACOMUNITARIO: PERMESSO DI SOGGIORNO UE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO O CARTA DI SOGGIORNO PER FAMILIARE DI CITTADINO DELL'UNIONE EUROPEA O PERMESSO DI SOGGIORNO PER RIFUGIATO POLITICO O PROTEZIONE SUSSIDIARIA.
  • Attenzione: il servizio richiede un contributo di 24 euro

 

17) BONUS FREQUENZA ASILO NIDO (DOMANDE DAL 17.07.2017) 

  • PER I NATI DAL 01.01.2016
  • PER PAGAMENTO RETTE FREQUENZA ASILO NIDO PUBBLICI E PRIVATI AUTORIZZATI O FORME DI SUPPORTO PRESSO LA PROPRIA ABITAZIONE IN FAVORE DI BAMBINI AL DI SOTTO DEI 3 ANNI AFFETTI DA PATOLOGIE CRONICHE
  • Attenzione: se si tratta di "asili nido privati autorizzati" portare estremi del provvedimento autorizzativo.
  • CODICE IBAN E MOD SR163 COMPILATO DA BANCA O POSTA:  SCARICA QUI IL MODULO  (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?sGenerico=sr163&iPrestazioni=95)
  • CARTA IDENTITA’ E CODICE FISCALE GENITORE RICHIEDENTE (GENITORE CHE SOSTIENE L’ONERE DELLA RETTA)
  • CODICE FISCALE MINORE
  • SE CITTADINO EXTRACOMUNITARIO: PERMESSO DI SOGGIORNO UE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO O CARTA DI SOGGIORNO PER FAMILIARE DI CITTADINO DELL'UNIONE EUROPEA O PERMESSO DI SOGGIORNO PER RIFUGIATO POLITICO O PROTEZIONE SUSSIDIARIA.
  • DATI SCUOLA FREQUENTATA (DENOMINAZIONE, PARTITA IVA, INDIRIZZO)
  • RICEVUTE PAGAMENTO RETTE (PER ANNO SCOLASTICO 2017/2018)
  • AVVENUTA ISCRIZIONE (PER ANNO SCOLASTICO 2017/2018)
  • Attenzione: il servizio richiede un contributo di 24 euro

18) PREMIO ALLA NASCITA  di 800 euro (bonus mamma domani):

  • OBBLIGATORIO CODICE IBAN E MODELLO SR163 COMPILATO DA BANCA O POSTA SCARICA QUI IL MODULO  (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?sGenerico=sr163&iPrestazioni=95)
  • CARTA D'IDENTITA' E CODICE FISCALE RICHIEDENTE
  •  SE CITTADINO EXTRACOMUNITARIO: PERMESSO DI SOGGIORNO UE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO O CARTA DI SOGGIORNO PER FAMILIARE DI CITTADINO DELL'UNIONE EUROPEA O PERMESSO DI SOGGIORNO PER RIFUGIATO POLITICO O PROTEZIONE SUSSIDIARIA
  •  SE IL PARTO E' GIA' AVVENUTO: CODICE FISCALE FIGLIO/FIGLIA
  •  SE PRESENTATA DOPO IL COMPIMENTO DEL SETTIMO MESE DI GRAVIDANZA : certificazione sanitaria rilasciata dal medico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) attestante la data presunta del parto
  • Attenzione: il servizio richiede un contributo di 24 euro

 

SERVIZI PER IL LAVORO ( A pagamento con TARIFFA ):

1) DIMISSIONI ON LINE - PROGETTO LAVORO (SERVIZIO A CONTRIBUTO DI 30 EURO)

  • CARTA IDENTITA’/PERMESSO SOGGIORNO O CARTA SOGGIORNO
  • CODICE FISCALE/TESSERA SANITARIA
  • UNA BUSTA PAGA
  • PEC DATORE DI LAVORO
  • EMAIL LAVORATORE
  • LETTERA DIMISSIONI/AUTOCERTIFICAZIONE DATA CESSAZIONE CONTRATTO DI LAVORO
  • Attenzione per i sottoelencati casi ci si deve recare presso la Direzione Territoriale del Lavoro, in via Filopanti num. 3, il martedì e il giovedì in orario 09.00 – 12.30 senza appuntamento: Lavoratrici nel periodo di gravidanza e durante i primi tre anni di vita del bambino; Lavoratori durante i primi tre anni di vita del bambino

DIMISSIONI DEGLI INSEGNANTI: sono fondamentali carta identità e codice fiscale, credenziali accesso per istanze on line (date dalla segreteria della scuola).

2) Fondo di Garanzia servizio on line: il servizio non è piu' attivo per i cittadini, ma solo per i legali convenzionati con il sistema ACLI ; scrivere a verona@patronato.acli.it