Archivio news - Lega Consumatori

Pagina 1 di 1, 8 elementi totali

<< indietro | | avanti >>

FACCIAMO I CONTI

03 Dicembre 2015

Venerdì 4 dicembre e giovedì 17 dicembre 2015 


ASSEMBLEA CONGRESSUALE PROVINCIALE DI VERONA

16 Aprile 2015

Si terrà il 17 aprile 2015 alle ore 17,00 presso la sede della Lega consumatori di Verona di via Interrato dell’Acquamorta, 22, il Congresso provinciale della Lega consumatori di Verona intitolato PERSONE NUOVE PER NUOVE RELAZIONI: COSTRUIAMO UN MOVIMENTO CONSUMERISTA PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE E SOLIDALE

Convegno

26 Novembre 2014

Si terrà Venerdì 5 Dicembre 2014, dalle ore 14.00, presso l' Aula Giovanni Paolo II - Fondazione Toniolo (Via Seminario, 10 - 37129 Verona) il convegno sul tema "Sovraindebitamento e usura a Verona: analisi e soluzioni".

Facciamo i Conti!UN SUPPORTO AL CONSUMATORE IN TEMPO DI CRISI PER UNA GESTIONE CORRETTA DELLE PROPRIE FINANZE

24 Novembre 2014

Vi aspettiamo Martedì 25 novembre 2014, dalle ore 10.00 presso la Sala Manara - Sede UIL (Via Giolfino, 10 - VERONA)

I dati ufficiali dell’anno 2014 parlano chiaro: sempre più cittadini si rivolgono agli sportelli delle associazioni per sospendere le rate del mutuo, vivendo la situazione con ansia e vergogna.

Quando le persone sono impaurite, pressate e rischiano i pignoramenti, si ritrovano ad affrontare un momento di disperazione. È importante allora sapere che esiste un sistema di tutele che permette di rinegoziare i debiti per evitare di essere sottoposti a procedure esecutive, o in genere, ad azioni giudiziali.

La conoscenza, anche in materia di bilanci familiari, è elemento indispensabile sia per una famiglia mono-reddito che per quella che non può contare su entrate mensili fisse e regolari.

E' importante avere dei bilanci familiari "strategici" per evitare di finire sovraindebitati.

Le Associazioni dei Consumatori promuovono l’incontro con la cittadinanza sull´uso responsabile del denaro per una corretta gestione delle risorse economiche famigliari in periodo di crisi.

Download locandina A4 (.pdf - 349 Kb )

 

Aeroporto di Verona e Associazioni dei Consumatori

24 Novembre 2014

Aeroporto di Verona e Associazioni dei Consumatori: insieme per monitorare e sviluppare un servizio sempre migliore all'utenza

LEGA CONSUMATORI DI VERONA insieme con Adiconsum e Movimento consumatori di Verona e l'Aeroporto di Verona il 20 novembre 2014 hanno presentato il nuovo accordo finalizzato a monitorare e sviluppare un servizio sempre migliore per l’utenza dello scalo scaligero, in prosecuzione al lavoro già svolto dal Tavolo di confronto istituito nel 2012.

Nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la sede dell'Aeroporto Catullo  è' stato fatto il punto della situazione relativamente alle attività di collaborazione e confronto fino ad ora avviate.

Il Presidente dell'Aeroporto, Paolo Arena, ed i rappresentanti delle Associazioni hanno evidenziato come con la sottoscrizione del protocollo d'intesa si sia raggiunto in questi anni un elevato grado di confronto preventivo sui temi relativi alla tutela del consumatore che ha portato alla messa in atto di numerose iniziative, ad esempio relativamente al servizio legato ai parcheggi dell’aeroporto dove il numero di tariffe è stato ridotto. La comunicazione e la cartellonistica relativa ai parcheggi è stata revisionata ed integrata.

Alla luce del sopra citato protocollo è stato rinnovato un tavolo permanente di confronto e consultazione,con le seguenti finalità:

  • adeguamento della qualità dei servizi erogati dalla società aeroportuale alle esigenze dell’utenza, il miglioramento e l’implementazione dei servizi attualmente offerti;
  • partecipazione delle Associazioni dei consumatori alla verifica trimestrale delle segnalazioni e dei reclami ricevuti dal gestore dei parcheggi aeroportuali per una proficua messa a punto di possibili miglioramenti;
  • redazione di eventuali pareri in merito alla legittimità del nuovo Regolamento di parcheggio;
  • confronto in merito alle attività di conciliazione così come previste dal protocollo sottoscritto in data 15 novembre 2012;
  • coinvolgimento nelle attività di revisione della Carta dei servizi;
  • predisposizione di progetti per l'adeguamento della qualità dei servizi aeroportuali a favore dei passeggeri a mobilità ridotta.

Durante la conferenza stampa le Associazioni hanno rimarcato l'importanza del protocollo di conciliazione, previsto dall'accordo del 14 marzo 2012 e tutt'ora in vigore, per la soluzione bonaria della controversie. La conciliazione permette alle Associazioni di consumatori e all'Aeroporto di Verona di affrontare congiuntamente gli eventuali reclami che risultino non risolti in via autonoma dai consumatori nell'ambito dei servizi di parcheggio.

Per le Associazioni “è apprezzabile il risultato raggiunto nell'ambito della tutela diffusa dei diritti dei consumatori. In particolare si è valutato positivamente lo sforzo della società nell'adottare strumenti di maggiore pubblicizzazione delle informazioni a favore dei consumatori e nel seguire vie alternative di soluzione delle controversie tramite la conciliazione”.

Per maggiori informazioni fissare un appuntamento con  Lega consumatori di Verona al n. 045.8065512.

L'Uso Responsabile del Denaro. Dall'illusione alla realtà

12 Novembre 2013

Si terrà Sabato 30 Novembre 2013, dalle ore 9.30, presso la Sala Convengi Banca Popolare di Verona (Via San Cosimo, 10 - Verona).

Convegno: "L'uso improprio del denaro. Rischi, dinamiche e rimedi"

17 Ottobre 2012

Il convegno promosso dalle Associazioni di consumatori e istituzioni insieme per favorire comportamenti responsabili e consapevoli nell'utilizzo del denaro, si terrà

Sabato 27 ottobre 2012 ore 10,00

presso la Fondazione Toniolo - Aula Giovanni Paolo II
Via Seminario, 10 - Verona

 

Pagina 1 di 1, 8 elementi totali

<< indietro | | avanti >>