Modello unico

Il modello di dichiarazione "Modello Unico" modello unificato compensativo è riservato alle persone fisiche che posseggono redditi di terreni, di fabbricati,di partecipazione, di lavoro autonomo occasionale o continuativo, d'impresa, di lavoro dipendente e di pensione ed altri redditi che vanno indicati ognuno nel proprio quadro di riferimento.

Allo stesso modo, gli oneri sostenuti, sia quelli considerabili detraibili, che quelli deducibili, andranno indicati nelle relative sezioni del quadro degli oneri. Il modello base deve essere compilato da tutti i contribuenti possessori dei redditi sopra elencati, i quali devono utilizzare esclusivamente i quadri relativi ai propri redditi.

Il modello Unico, a differenza del mod. 730 che è destinato esclusivamente a coloro che, possessori di determinati redditi, hanno un sostituto d'imposta in grado di effettuare il conguaglio a debito o a credito direttamente sulla busta paga o rata di pensione, è un modello più complesso, può essere utilizzato da tutti i contribuenti. ed è composto da un modello base e da diversi allegati, a seconda del tipo di reddito da dichiarare.

Il mod. Unico deve essere presentato dagli eredi per conto dei contribuenti deceduti.

ELENCO DOCUMENTI_IT