DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA ACC AS/PS – ICLAV – ICRIC

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA ACC AS/PS – ICLAV – ICRIC

Sono delle dichiarazioni richieste dall’Inps ai titolari di pensione sociale, assegno sociale e agli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento.

In pratica, i pensionati titolari di pensione sociale e assegno sociale dovranno rilasciare una dichiarazione di responsabilità (mod. ACCAS/PS) relativa alla permanenza del requisito della residenza stabile e continuativa in Italia,  e per i soli titolari di assegno sociale anche la dichiarazione di responsabilità sulla sussistenza dello stato di ricovero o meno, in istituto.  Tali pensionati potrebbero perdere il diritto alla prestazione previdenziale nel caso di un prolungato soggiorno fuori dal territorio nazionale o di un ricovero gratuito in un Istituto.
 
Altra categoria di pensionati, interessati a presentare la dichiarazione di responsabilità, sono gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento, che dovranno dichiarare la sussistenza o meno di uno stato di ricovero a titolo gratuito in un istituto;
Anche gli invalidi civili titolari di indennità di frequenza, dovranno  presentare la dichiarazione di responsabilità relativa alla eventuale sussistenza di uno stato di ricovero incompatibile con la prestazione, infatti ai sensi di quanto previsto dall'art.3 della legge n.289/1990, (Mod. ICRIC), l’indennità di accompagnamento non è corrisposta in caso di ricovero in reparti di lungodegenza o riabilitativi.
Con questo modello l'interessato o il genitore (se si tratta di un minorenne) dichiara se nel corso dell’anno corrente o in quello precedente , abbia usufruito o meno di ricovero a titolo gratuito. Infatti per beneficiare dell'indennità di accompagnamento o di frequenza l'interessato NON deve aver usufruito del ricovero gratuito in un Istituto di cura e/o riabilitazione.
Non sono considerati rilevanti i ricoveri in ospedale per brevi periodi legati
a situazioni contingenti (es. Operazioni chirurgiche).

SCARICA ELENCO DOCUMENTI DICHIARAZIONI DI RESPONSABILITA’
ACC AS/PS – ICLAV – ICRIC